a.s. 2021-2022

Premessa

Il PNSD prevede (#15) di "formare la cittadinanza digitale e rinsaldare la consapevolezza degli effetti delle proprie relazioni e interazioni nello spazio online". Scopo del progetto è di rendere consapevoli gli studenti dei diritti, dell'integrità e qualità delle informazioni in rete, perciò ci si propone di far crescere nei nuovi "cittadini del domani" la cura e valorizzazione del proprio territorio insieme alla promozione dei suoi aspetti peculiari. Il progetto si pone in continuità con il progetto CUSTODI DEL TERRITORIO PER IL NOSTRO DOMANI presentato l’anno scorso ma non attuato completamente causa emergenza sanitaria e il progetto “Scoprire il territorio con il digitale” finanziato da un bando PNSD azioni 15-17-19-20-21 dove l’istituto si trova in rete con ben 13 istituti.

Idea progettuale

Il progetto ha stimolato lo spirito di imprenditorialità di alunni e docenti, utilizzando il Project Base Learning e la peer education, per la realizzazione di concrete attività e proposte di valorizzazione del territorio. L'uso delle nuove tecnologie verrà utilizzato per la programmazione, progettazione, realizzazione, documentazione ha favorito lo sviluppo di competenze artistiche, digitali, imprenditoriali e sociali. Ogni progetto è stato realizzato attraverso la partecipazione attiva degli studenti. Lo spirito creativo degli alunni, supportato dalle più moderne tecnologie, si è trasformato in reali proposte di valorizzazione.

Modifiche del progetto originario

Il progetto ha coinvolto anche la sezione grandi della scuola dell’Infanzia di Moruzzo in un’ottica di continuità con la scuola primaria.
Per la mancanza di spazi adeguati alcune attrezzature sono state utilizzate nelle varie classi della scuola primaria di Moruzzo e il plesso scolastico di Martignacco. Tali strumenti hanno permesso il coinvolgimento dei ragazzi in attività concrete di laborator hands-on, in piccoli gruppi, la raccolta dati in tabelle e loro elaborazione e di risorse multimediali per la documentazione e condivisione dell’esperienza.

Azioni di pubblicizzazione

Sul sito e sulla pagina Facebook dell'Istituto comprensivo sono stati pubblicati i seguenti articoli:

Pronti per ripartire con rinnovati locali e attrezzature
Scuola primaria di Moruzzo

Un polo scolastico sempre più 2.0
Scuola primaria e secondaria di Martignacco

Sul Messaggero Veneto è stato pubblicato l'articolo relativo al rinnovamento delle attrezzature nelle scuole di Martignacco (in allegato).

articolo Martignacco.jpg