Talk to me!

Varie iniziative per promuovere lo studio delle lingue straniere nel nostro istituto.

European Day of Languages

Lo scorso anno scolastico abbiamo avuto il piacere di preparare e iscrivere ben 39 studenti delle scuole secondarie di Pagnacco e Martignacco agli esami Cambridge. Il nostro istituto è stato quindi riconosciuto, da Cambridge University Press & Assessment, come Preparation Centre per l’anno 2022-23.

Congrats to all the students who took part in the assessment for their great results! The first exam of their lives.

Speriamo di poter riproporre la stessa esperienza anche quest’anno agli alunni delle classi terze, alla fine del loro percorso.

Nel frattempo, alla scuola secondaria di Martignacco, abbiamo iniziato l’anno scolastico festeggiando il 26 settembre: La Giornata Europea delle Lingue - The European Day of Languages – Journée Européene des Languages – Europäischer Tag der Sprachen convinti che la diversità linguistica possa essere uno strumento per valorizzare il patrimonio culturale del nostro continente e ottenere una migliore comprensione interculturale. Nel 2022, la Commissione Europea ha scelto anche la lingua minoritaria parlata nella nostra regione, il friulano o la marilenghe, per celebrare la Zornade Europeane des Lenghis.

In quante lingue sai dire “benvenuto”? Il 26 settembre è iniziato con questa domanda. I ragazzi hanno poi scoperto molte curiosità sulle lingue parlate in Europa e hanno provato a risolvere quiz online. Nella nostra scuola si studiano l’italiano, il friulano, l’inglese, il francese, lo spagnolo, il tedesco, ma quante altre lingue parlano a casa i nostri alunni con le loro famiglie o con i parenti più lontani? Molte di più. In Europa ci sono circa 225 lingue native che rappresentano solo il 3 % delle lingue parlate in tutto il mondo.

Le numerose bandierine colorate, realizzate nella Giornata delle Lingue, ed esposte nell’atrio della nostra scuola, fanno allegria e vi danno un’idea della diversità e della ricchezza linguistica del nostro continente.

Le insegnanti di lingue