Una visita speciale


Il 10 maggio nel pomeriggio  noi ragazzi del PON “Blogger in campo” abbiamo vissuto una bellissima e speciale esperienza che resterà per sempre nei nostri cuori: accompagnati dalle nostre insegnanti, prof.ssa Gonano e maestra Pitis, abbiamo avuto a disposizione per due ore tutta la professionalità, bravura e gentilezza del giornalista Alessandro Di Giusto che ha fatto da Cicerone della visita degli studi di Telefriuli, facendoci entrare, dopo la magia del  passaggio nel coloratissimo studio con schermi liquidi e digitali, nei segreti della regia dove ci ha raggiunto lo storico regista Pierangelo Buttazzoni che ci ha raccontato tutti i cambiamenti che si sono avuti rispetto a quando iniziò il suo lavoro nella stanza dei bottoni  tantissimi anni fa.  Siamo poi saliti a spiare la vita di redazione del settimanale Il Friuli, dove il suo vice direttore, il nostro ormai amico Alessandro Di giusto, papà di una nostra compagna in terza B, ci ha presentato tanti volti noti della televisione e firme importanti e tutti gli attori del gruppo editoriale, dal grafico al responsabile della pubblicità. Ci ha raccontato tanti aneddoti sul giornalismo, sulla sua carriera, su come sono le giornate in redazione. È stato un piacere ritrovare, dopo la mitica partecipazione del nostro gruppo alla puntata di Poltronissima, Francesca Spangaro e Massimo Radina che erano impegnati ma che ci hanno sorriso con piacere. 
Ci rimarranno una grande emozione e la sensazione di aver avuto un grande privilegio. Entrare in punta di piedi mentre tutti lavorano per chiudere il giornale, per preparare la trasmissione successiva, per intervistare chissà chi al telefono è bello e raro. E noi siamo stati tanto fortunati.
Perciò super super GRAZIE da parte di tutti i ragazzi partecipanti!
Ora scriveremo i nostri resoconti sul Blog della nostra scuola, non perdetevi i nostri commenti! La nostra vita di redazione non si ferma.

 

I “Blogger in campo”

blogger in campo