Una mischia di divertimento: il rugby

Lunedì 6 maggio si è svolta la fase regionale dei Campionati Studenteschi di Rugby a Paderno. C’erano sei scuole partecipanti: due della città di Udine, una di Trieste, una di Majano, una di Tavagnacco e infine quella di Pagnacco. Partendo dalla scuola secondaria di Pagnacco, i ragazzi del corso pomeridiano di rugby sono arrivati sul campo alle 9.00 insieme al coach Peresano, suo figlio e il professor Rosso. Il torneo è iniziato alle 9.15 dopo una breve spiegazione delle regole e del programma della mattinata.

La prima partita si è conclusa in parità contro i ragazzi di Trieste. Dopodiché, i nostri rugbisti hanno incassato una sconfitta da parte di una delle squadre della città di Udine. La terza partita, però, contro il Majano, se la sono aggiudicata per 2 mete a zero. Dopo una piccola pausa, il Pagnacco si è scontrato con la seconda squadra di Udine perdendo malamente, essendo la squadra avversaria formata da molti ragazzi che, anche al di fuori della scuola, giocano a rugby. L’ultima partita è stata disputata contro il Tavagnacco che fino a quel momento non ne aveva persa neanche una. Nonostante questo, dopo una lunga battaglia, il Pagnacco si è portato a casa la vittoria vincendo 4 mete e 3.

È stata una giornata molto bella e i ragazzi sono usciti dal campo sicuramente felici e come una vera squadra. Un ringraziamento speciale e importante va al coach Peresano per il lavoro che ha fatto durante l’anno e a suo figlio che, il giorno del torneo, è stato molto vicino a noi rugbisti. Si ringrazia anche il professor Rosso per aver accompagnato i ragazzi e la professoressa Tiziana De Angelis perché, anche nei momenti di difficoltà, è stata molto vicina ai ragazzi e soprattutto per le tante opportunità ed esperienze che fornisce ogni anno a tutti.

Samuele