Una fiaba musicale

UNA FIABA MUSICALE

Il giorno 26 marzo corrente mese, le classi della scuola primaria di Pagnacco hanno assistito allo spettacolo teatrale “Pierino e il lupo”.

Lo spettacolo ha previsto la messa in scena di questa fiaba musicale composta da S. Prokofiev, in trascrizione per quintetto di fiati.

Gli alunni hanno potuto assistere all’intersecazione tra musica e parola, seguendo così una storia contemporaneamente in forma recitata e musicale, partecipando in maniera attiva ad una differente forma di apprendimento collettivo. L’entusiasmo si è evinto nelle domande che i ragazzi hanno rivolto ai musicisti – Sonia Venzo, Gabriele Bressan, Andrea Mancini, Francesco Cristante - e all’attore – Davide Rossi - .

La realizzazione del progetto si deve alla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Pagnacco e l’orchestra giovanile Filarmonici Friulani, di cui il gruppo da camera “I solisti dell’orchestra – Quintetto a fiati”- è stato protagonista dell’esecuzione insieme alla voce recitante.

UNA FIABA MUSUCALE