Un pomeriggio tra i segreti del teatro

Martedì 5 febbraio, nel pomeriggio, lo scuolabus è partito da Colloredo verso Udine, più precisamente verso il grande Teatro Giovanni da Udine. A bordo gli alunni di terza e delle quarte.
Lo spettacolo che i bambini sapevano di andare a vedere era davvero particolare: il Teatro, proprio lui il protagonista principale, con i suoi due cuori: uno rosso, quello della platea e delle gallerie e uno nero, rappresentato dal palco, dalle quinte e dagli spazi nascosti dietro ad esso.
Gli alunni, guidati dagli spiritosi attori della compagnia teatrale Anà-Thema con l’aiuto di un vero tecnico del Teatro, sono passati attraverso il foyer e la platea, sono saliti emozionati sul palco e si sono arrampicati, con un po’ di tremarella, sulla torre di scena, per raggiungere infine i camerini e la zona degli uffici.
E mentre passavano da un spazio all’altro hanno colto la magia di questo luogo, hanno conosciuto alcuni suoi misteri, hanno riso delle formule scaramantiche che gli attori si tramandano da tempi lontani e hanno perfino scoperto che anche il Teatro Giovanni da Udine ha un suo fantasma, che ha lasciato il suo segno proprio sulla torre di scena.
Un modo efficace per avvicinarsi al mondo del Teatro e appassionarsi alle sue storie!