Un libro lungo un giorno 2018
Venerdì 27ottobre i bambini, le bambine e le insegnanti della scuola primaria di Pagnacco (Istituto Comprensivo di Pagnacco) hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa “Un libro lungo un giorno” divertendosi a leggere insieme, ad ascoltare e a svolgere varie attività… ecco alcune foto e qualche notizia sulla giornata…
I bambini di seconda hanno posto questa domanda ai compagni di prima.Vestiti da principe azzurro, re, regina, fata madrina, fata saggia, consiglieri reali e principesse rosa ribelli, si sono presentati ai compagni più piccoli per narrare e drammatizzare lo splendido libro letto precedentemente in classe: “C’è qualcosa di più noioso che essere una principessa rosa?”Le mamme hanno contribuito alla riuscita dell’incontro deliziandoci con tre magnifiche torte che tutti gli ottanta piccoli hanno spazzolato voracemente.
“Leggimi subito, leggimi forte
Dimmi ogni nome che apre le porte
Chiama ogni cosa, così il mondo viene
Leggimi tutto, leggimi bene
Dimmi la rosa, dammi la rima
Leggimi in prosa, leggimi prima”.
(B. Tognolini)
Con queste magiche parole di Bruno Tognolini, recitate a bassa voce come una formula magica, i bambini della classe terza hanno accolto la lettrice volontaria della biblioteca di Plaino, signora Daniela Costantini. Subito è seguita la lettura dei testi “La grande fabbrica delle parole” e “Meno carta mangiacarta”. Dopo avere salutato Daniela, le attività sono proseguite in classe con la realizzazione di un cartellone contenente le parole dei bambini legate al concetto di lettura e infine, pescando a caso da un cestino il nome di un compagno, ognuno ha realizzato un segnalibro per l’amico: la lettura è anche dono!
I bambini delle classi quarte, sempre con la lettrice Daniela, hanno conosciuto un mondo pieno di personaggi fantastici, che li ha fatti veramente divertire. Quanto è bello leggere!
I ragazzi e le ragazze delle classi quinte, divisi in gruppi, hanno letto varie fiabe e piccole storie, anche in inglese, agli amici delle classi seconde, coinvolgendoli nella narrazione con attività ludiche e di drammatizzazione. Il tema scelto è stato: i pesci e il mare, così si è parlato di pesciolini d’oro, pesciolini neri e curiosi, del pesce che fa paura (ma solo per scherzo) e del pesce Schizzo… L’attività si è conclusa con la creazione di tanti pesciolini di carta con la tecnica dell’origami e alla fine… la realizzazione del mare!