Un giornata in fattoria


Martedì 2 ottobre i Grandi e i Medi della Scuola dell’Infanzia di Colloredo si sono recati alla fattoria didattica “Dai Minisins” a Zompitta.
È stata una giornata molto intensa dove abbiamo potuto assaporare la vita della fattoria nei vari aspetti accompagnati dall’entusiasmo e dall’affetto di Nonno Domenico: la cura degli animali (abbiamo dato da mangiare a tutti gli animali presenti, dalle mucche alle galline, dai maiali alle quaglie e conigli; abbiamo assistito alla mungitura della mucca, all’allattamento del vitellino e al lavaggio dei maiali), la macinatura del grano e la vendemmia. 
È proprio questo ultimo aspetto che abbiamo approfondito maggiormente vivendo direttamente l’esperienza di raccolta, trasporto, pigiatura e messa a fermentazione dell’uva . 
È stato davvero emozionante assistere al tangibile entusiasmo dei bambini coinvolti nella raccolta dei grappoli d’uva: come abili operai hanno riempito ceste e secchi passando e ripassando i filari di viti nella vigna annessa alla fattoria! Per non parlare della piacevole esperienza olfattiva e gustativa:  il profumo dell’uva matura ha colpito tutti poi qualcuno titubante ha assaggiato qualche acino, altri hanno fatto proprio una scorpacciata dicendo:  “Questa uva è proprio deliziosa!”
Dopo la raccolta siamo tornati alla fattoria e a turno i bambini hanno pigiato a piedi nudi l’uva nel grande tino. Anche questa è stata una bella esperienza che ha messo in risalto la diversità di approccio di ciascun bambino, qualcuno non ha desiderato provare, alcuni hanno sopportato la sensazione e le conseguenze di essere immersi del mosto, altri hanno goduto del piacere di sporcarsi e di toccare l’uva.
Per finire, nonno Domenico ci ha accompagnato a vedere le botti dove viene lasciato fermentare il mosto perché diventi vino.
Insomma tra animali, attrezzi ed esperienze la giornata ha soddisfatto l’interesse proprio di tutti!