This is Colloredo

D’ora in avanti siamo certi che, da qualche parte, un ragazzo in Messico o una ragazza in Cina racconterà la storia del castello di Colloredo e degli illustri ospiti che nel corso dei secoli l’hanno abitato. Lunedì 25 febbraio sì è conclusa, infatti, per i bambini delle terze, delle quarte e delle quinte della Scuola Primaria Ippolito Nievo di Colloredo di Monte Albano l’esperienza legata al progetto  “EduChange”. Grazie a quest’ultimo progetto, infatti, avente come scopo quello di ospitare per 6 settimane due studenti universitari stranieri, anche gli alunni del secondo ciclo della Primaria  di Colloredo hanno potuto beneficiare di tale iniziativa con l’arrivo nelle loro classi di Jing dalla Cina e di Yeudiel dal Messico. I due ragazzi, accompagnati dalla professoressa Biancamaria Gonano, hanno partecipato a delle lezioni all'interno delle classi a loro assegnate, dando così la possibilità agli alunni di terza, quarta e quinta di arricchire il loro bagaglio linguistico e culturale e non solo. Nel corso della giornata di commiato, infatti,  i bambini delle terze, delle quarte e delle quinte della Scuola Primaria Ippolito Nievo si sono trasformati in delle piccole guide turistiche accompagnando attraverso musiche, canti e narrazioni in lingua inglese Yeudiel in un percorso di scoperta della storia, dell’arte e dell’architettura che caratterizzano il maniero di Colloredo di Monte Albano. Un’iniziativa quest’ultima assai apprezzata sia dai bambini che dall’ospite messicano il quale si è dimostrato assai interessato dal lavoro svolto dalle classi.