SO FAR, YET SO CLOSE: a special day

Pagnacco, primary school, 5° A/5°B

Giovedì 31 gennaio abbiamo incontrato i ragazzi coinvolti nel progetto Educhange alla scuola secondaria di primo grado: grazie alla professoressa Gonano abbiamo avuto l’opportunità di conoscere Yeudiel, dal Messico e Jing, dalla Cina. Eravamo molto emozionati, la sorpresa era grande perchè non ci era stato anticipato nulla dalle nostre insegnanti, se non che avremmo dovuto comunicare in inglese! In realtà è stato facile sentirci a nostro agio coi nostri ospiti speciali, che hanno risposto volentieri a tutte le nostre domande e curiosità. Quando poi ci hanno mostrato alla Lim le presentazioni dei loro paesi … è stato bellissimo!!! Queste realtà così diverse e particolari ci hanno veramente affascinato: qualcuno di noi vorrebbe già trasferirsi, magari direttamente sul grattacielo cinese alto 600 metri, da cui godere lo spettacolo mozzafiato di luci nella notte di Shenzhen,  o in Plaza de la Constitucion per una visita al cuore della città, mentre per i più avventurosi ecco le montagne russe  del “six flags” di Ciudad de Mexico… State sognando anche voi? L’atmosfera magica che Jing e Yeudiel  sono riusciti a creare ha ispirato a un nostro compagno il titolo per questo articolo (So far, yet so close), a sottolineare il fatto che, nonostante le differenze tra le nostre culture, per molti versi lontane, ci siamo sentiti vicini ai nostri nuovi amici, che ringraziamo con tutto il cuore!

Xiexie, Jing/Muchas gracias Yeudiel, for being so patient and nice and for showing us your wonderful countries! Enjoy your time in Italy!   (And a special “thank you” to professoressa Gonano for making this possible!)

Educhange_incontro primaria Pagnacco