Scuole aperte 2025

Il futuro comincia qui. Scoprilo. Vivilo. Sceglilo.

L’Istituto Comprensivo Pagnacco Martignacco apre le porte alle famiglie con il calendario delle giornate di “Scuole aperte 2025”, un’occasione concreta per conoscere da vicino ambienti, insegnanti, progetti e clima educativo delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei Comuni di Pagnacco, Martignacco, Moruzzo e Colloredo di Monte Albano.

Dalla homepage del sito è possibile accedere ad una specifica sezione che raccoglie le informazioni utili sugli incontri, sulle singole scuole e sull'Istituto.

Per accedere cliccare su openday

Durante gli open day i genitori potranno visitare gli spazi, conoscere l’organizzazione del tempo scuola, incontrare i docenti e alcuni alunni, scoprire i progetti attivati nei vari ordini di scuola e porre domande utili per orientarsi nella scelta del percorso scolastico dei propri figli. Le famiglie sono invitate a partecipare agli incontri del proprio territorio e, se lo desiderano, a visitare anche gli altri plessi dell’Istituto, per scoprire la ricchezza di una rete di scuole che collaborano per preparare i cittadini di domani, competenti, responsabili e capaci di prendersi cura di sé, degli altri e dell’ambiente. 

Il calendario degli incontri è il seguente, come da circolare allegata: 

scuole aperte 25

Lo slogan scelto per le giornate di Scuole Aperte ICPM è:

“Il futuro comincia qui. Scoprilo. Vivilo. Sceglilo.”

Questa frase racchiude il senso del percorso che l’Istituto propone alle famiglie e ai loro figli.

“Il futuro comincia qui” ricorda che la scuola non è solo un luogo di passaggio, ma il punto di partenza in cui si costruiscono competenze, valori e sogni che accompagneranno i ragazzi nel loro domani.

“Scoprilo” è un invito ad entrare negli edifici scolastici, osservare gli spazi, i laboratori, i progetti e il clima educativo con curiosità e mente aperta.

“Vivilo” sottolinea che la scuola va sperimentata in prima persona: relazioni, lavoro cooperativo, attività pratiche, uso del digitale e attenzione al benessere non si raccontano soltanto, ma si vivono quotidianamente.

“Sceglilo” è infine un invito a compiere una scelta consapevole, fondata su informazioni chiare, esperienze dirette e fiducia reciproca tra scuola e famiglia: scegliere l’ICPM significa entrare a far parte di una comunità che accompagna i bambini nel loro cammino di crescita dai 3 ai 14 anni.

In allegato la circolare completa.

Allegati

SCUOLE APERTE 2025-2026.pdf

File PDF
Contatore click: 77