Rinnovamento sito

L’Istituto comprensivo di Pagnacco Martignacco ha provveduto ad adeguare il proprio sito istituzionale grazie ai finanziamenti previsti dalla Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” aderendo all’ Avviso Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" che prevede l’implementazione di un modello standard di siti web destinato alle comunità scolastiche; le attività di adeguamento hanno riguardato i seguenti punti: personalizzazione, integrazione CMS e migrazione dei contenuti, secondo modelli e sistemi progettuali comuni.

Il sito presenta un nuovo menù, definito dalla normativa, con voci e sottovoci che raccolgono tutte le informazioni utili all’utenza. Inoltre l’impostazione grafica ha un nuovo font per rendere maggiormente leggibili e accessibili i contenuti.

Nel menù SCUOLA l’Istituto si presenta con tutti i suoi plessi (voce “I luoghi”), l’organizzazione interna e i regolamenti.

Nello spazio SERVIZI si possono trovare le informazioni utili per le famiglie e per il personale, inoltre trovano spazio la sezione “Videocorsi”, con brevi filmati di spiegazione utili a docenti e famiglie, e una sezione “How Do” con le risposte alle domande più frequenti.

Dallo spazio NOVITÀ si può accedere alla raccolta di news, alle circolari, al calendario scolastico e all’Albo online.

Nello spazio DIDATTICA trovano spazio tutti i documenti relativi all’Offerta formativa, il curricolo e alcuni progetti specifici dell’Istituto.

La sezione SOCIAL presenta i collegamenti con i profili social dell’Istituto.

Infine dal menù DOCUMENTI UTILI le famiglie e il personale possono accedere ad una serie di informazioni che possono servire durante tutto l’anno scolastico.

Sarà attivata anche la sezione OPEN SCHOOL che raccoglierà le date e tutte le informazioni utili sugli incontri di presentazione delle scuole e le iscrizioni.

Nella HOME PAGE si trovano i collegamenti a tutte le pagine interne dei plessi, sono attivi i banner che permettono un accesso diretto alle funzioni più utilizzate e ad alcune sezioni di pubblicizzazione progettuale, infine trova spazio il rullo con gli ultimi articoli pubblicati e quelli in evidenza.

È inoltre possibile modificare la lingua dei testi presenti nel sito modificando la voce ITALIANO presente in alto a destra, accanto alla voce ACCEDI

Con il tasto ACCEDI, collocato in alto a destra, è possibile inserire le stesse credenziali del registro elettronico per rendere immediatamente visibili sul sito nel box “Ultime notizie” le circolari specifiche dell'utente accreditato.