Primi passi verso la scuola secondaria

Lunedì 17 dicembre noi alunni delle classi quinte della scuola primaria di Pagnacco ci siamo recati alla scuola secondaria di 1° grado per svolgere delle attività insieme ai ragazzi più grandi e per visitare la scuola che frequenteremo il prossimo anno.
Lì c’erano anche i nostri futuri compagni delle scuole di Moruzzo e Colloredo di Monte Albano. Quando siamo entrati, siamo stati salutati calorosamente dai ragazzi della secondaria, i quali ci hanno divisi in gruppi rispetto al colore dei braccialetti che ci avevano regalato. I gruppi erano composti dai ragazzi di tutte le scuole, così abbiamo avuto modo di conoscerli.
Subito dopo, i vari gruppi hanno partecipato a diverse attività come il Laboratorio di matematica, in cui la professoressa Casatta, che insegna appunto matematica, ha consegnato ai gruppi una scheda con vari esercizi; dopo averla finita abbiamo inserito i risultati in kahoot e ci siamo divertiti a controllare se avevamo risposto correttamente.
Nel Laboratorio di lingua tedesca gli studenti, con la prof. Baraldi, ci hanno accolto facendoci ballare sulle note di una canzone in tedesco. Li abbiamo ascoltati dialogare tra loro in questa lingua e poi abbiamo gustato i deliziosi biscottini tipici che ci hanno offerto.
Nello spazio dedicato al Laboratorio di musica la prof. Bertoni, dopo averci fatto accomodare davanti ai leggii con gli spartiti, ci ha insegnato una canzone. Alcuni di noi suonavano vari strumenti, altri eseguivano la parte ritmica e tutti abbiamo cantato allegramente.
La prof. De Angelis ci attendeva in palestra, dove ci ha fatto vedere dei cartelloni su cui erano illustrati gli sport che si praticano nella scuola. In seguito ci siamo misurati in diversi tipi di staffetta utilizzando palloni e testimoni. Ci siamo divertiti proprio tanto a giocare insieme!
La prof. Colle ci ha accolti in biblioteca leggendoci un breve testo e ci ha fatto immaginare che tipo di lettore-animale era ognuno di noi, ad esempio il lettore-struzzo, il lettore-tigre, il lettore-delfino o il lettore-bradipo. Abbiamo poi visto alla lim una suggestiva immagine tratta da un libro illustrato e abbiamo riflettuto sul suo significato. Le attività sono state veramente stimolanti!
Mentre ci stavamo salutando e facendoci gli auguri di Buone Feste è passato anche Babbo Natale e ci ha offerto le caramelle! La giornata è stata per noi molto istruttiva e divertente e non vediamo l’ora di tornare per svolgere delle nuove attività (di cui le maestre ci hanno solo accennato… vi faremo sapere!).
Desideriamo ringraziare tutte le professoresse e i ragazzi che hanno organizzato i laboratori, la prof. Gonano che ne è stata promotrice, le nostre maestre e, naturalmente, Babbo Natale!

Le ragazze e i ragazzi delle classi V della scuola primaria di Pagnacco

Continuità scuole primarie e secondaria 1° gr.