Primi passi verso il Natale 2018

Da alcuni anni il periodo natalizio, per i bambini della scuola dell’infanzia di Plaino, rappresenta un momento di particolare significato educativo nel vero e più completo senso della parola. Il progetto solidale che ogni anno trova interlocutori diversi, avrà il suo momento clou il 18 dicembre alle ore 17.00 quando sarà organizzata una lucciolata augurale insieme alle famiglie, al Dirigente scolastico, all’amministrazione comunale di Pagnacco, a gruppi e associazioni locali, alla Protezione civile  e a tutti coloro che desiderano partecipare. La finalità?  Trovarsi, scambiarsi gli auguri in modo gioioso e originale, ma anche fare un gesto, un gesto di concreta solidarietà verso un’associazione particolarmente vicina alla nostra realtà scolastica quella delle famiglie SMA. I genitori organizzeranno un “mercatino “ solidale di dolci  il cui ricavato sarà un regalo di Natale sia per chi lo riceverà, ma anche per chi lo farà  e in un momento storico in cui l’individualismo vince su ogni cosa questo gesto avrà ancora maggior valore.

I bambini della scuola dell’infanzia di Plaino non stanno a guardare, ma sono direttamente coinvolti nell’organizzazione generale. Martedì 4 dicembre sono stati compiuti i primi passi……. I bimbi, insieme alle loro maestre, con cappellino rosso in testa e grande entusiasmo, hanno girato lungo le vie adiacenti la scuola per consegnare, di casa in casa, un volantino rosso al fine di pubblicizzare l’iniziativa natalizia e tentare di coinvolgere anche i “vicini di casa”.

Si stanno svolgendo a scuola, inoltre, diversi laboratori di cucina grazie ai quali tutti i bambini stanno realizzando ingenti quantitativi di  biscotti natalizi che faranno parte del mercatino solidale.

Di qua e di là risuonano canti e musiche , cori e passi di danza :  ognuno si sta preparando a offrire qualcosa di sé, farà del suo meglio indipendentemente dal risultato che comunque sarà splendido!

Tutti siete invitati  a partecipare insieme a noi e ad essere generosi con il cuore e con un gesto concreto qualunque esso sia.

Primi passi verso il Natale 2018