Prepariamoci al Natale

Alla scuola primaria di Colloredo quest'anno i preparativi per le feste di Natale sono iniziati presto.
Per prima cosa ci siamo occupati del presepe di polistirolo da mettere davanti all'albero nella piazza comunale in occasione dell'iniziativa "Lusutis a Colorêt".
Poi ci siamo occupati dell'allestimento del presepe e dell'albero per la nostra scuola. Quest'anno abbiamo avuto una splendida sorpresa, un genitore ci ha regalato un bellissimo albero alto tre metri che fa una bellissima figura nell'ampio salone, per addobbarlo ogni bambino ha preparato un bigletto d'auguri racchiuso in una busta fatta con carta natalizia e l'ha posizionato sull'albero. Ai suoi piedi c'è un piccolo presepe che esce da una cartella scolastica e si riversa sul pavimento.
Il 13 dicembre non poteva mancare Santa Lucia. Il giorno prima i bambini di quinta hanno lasciato una lettera e preparato fieno, acqua, biscotti e mela vicino ad una candela accesa per la Santa e il suo asinello. Il mattino successivo ogni bambino ha trovato sul suo banco mandarini, bagigi e caramelle... all'esterno la mela era mangiucchiata e il fieno sparpagliato.
Mercoledì 19 dicembre i bambini di quarta e quinta hanno allietato i compagni con alcuni canti e suonate preparate con i maestri di strumento della banda di Mels.
L'ultimo giorno pima delle vacanze tutti insieme ci siamo recati nel giardino della vicina scuola dell'infanzia per fare gli auguri ai nostri piccoli amici e alle loro maestre con un canto, anche loro si sono esibiti per noi, poi tutti insieme abbiamo fatto merenda con una bella fetta di pandoro.
Prima di andare a casa, infine, ci siamo fatti gli auguri tutti insieme e ogni bambino ha preso dall'albero uno dei biglietti, ricevendo così un augurio specialee a sorpresa da un compagno della scuola.
Bambini e presonale della scuola primaria di Colloredo augurano buone feste a tutti!

Natale primaria Colloredo