Pon a Grado in vela e canoa

Il 13 Giugno 2019, 22 alunni di classe 1^ della scuola secondaria e 22 alunni delle classi 4^ della scuola primaria sono partiti per Grado con il maestro Marco Bertoldi e la prof.ssa di Scienze Motorie e Sportive Tiziana De Angelis per partecipare al progetto del Programma Operativo Nazionale PON FSE, coadiuvati dagli esperti formatori della Lega Navale Italiana e dell’Associazione Canottieri Ausonia di Grado.

Nel corso di questa esperienza sono state svolte diverse attività sportive con l’aiuto di professionisti che hanno guidato i ragazzi nel meraviglioso mondo della nautica. Gli Esperti hanno illustrato dal punto di vista teorico in che cosa consistesse l’attività, spiegandone le regole fondamentali e illustrando come gestirsi e collaborare sulle diverse imbarcazioni; successivamente gli alunni, suddivisi in gruppi, tra i cabinati, le derive e le canoe hanno iniziato l’attività pratica.

Svolgere attività in ambiente naturale è di fondamentale importanza, non solo dal punto di vista formativo ed educativo, ma anche dal punto di vista ecologico. I ragazzi imparano a conoscere l’ambiente praticando un’attività aerobica divertente e utilizzando capacità di rielaborazione degli apprendimenti precedenti, frutto anche dell’esperienza già vissuta a Maggio con la partecipazione al soggiorno azzurro e di considerazioni logiche interdisciplinari.

Il corso conclusosi il 15 Giugno ha rappresentato un’esperienza importante dal punto di vista, ambientale, culturale, sportivo e relazionale.

Un grazie particolare agli Esperti della Lega Navale Italiana e dell’Associazione Canottieri Ausonia che ci hanno accompagnati in questa esperienza meravigliosa.