Partnerschaft Europa: los... nach Österreich!


Il 10 e l’11 dicembre scorsi ci siamo recati in Austria per il progetto “Partnerschaft Europa”, coordinato dalla prof.ssa Baraldi, in collaborazione con la sua collega (nonché amica) austriaca, prof. ssa Kogler.

Per la prima volta quest’anno 28 ragazzi delle classi terze della secondaria , accompagnati dalla nostra docente di tedesco e dalla prof.ssa Coletti, hanno trascorso due giornate ed una notte presso le famiglie ospitanti, immersi in un contesto multilinguistico. Il dirigente scolastico del Liceo Tanzenberg ci ha accolti con un caloroso saluto nella nostra lingua, con cui ha sottolineato il significato di questo tipo di esperienze. Il profumo di zenzero, vaniglia e cannella dei Plätzchen , con cui ci hanno accolti nella grande hall dell’istituto, ci ha fatto sentire bene.

I primi tentativi di comunicazione linguistica non sono stati proprio così semplici. I nostri partner ci parlavano velocemente in tedesco e spesso utilizzavano inflessioni dialettali. All’inizio ci è parsa un’impresa capire e produrre un qualsivoglia suono! Hilfe! Con l’aiuto di Frau Patrizia ci siamo accordati subito su velocità e modalità di interazione. I nostri partner hanno preso a parlarci più lentamente in Hochdeutsch , noi abbiamo imparato a rispondere in tedesco o in inglese; a volte nelle famiglie abbiamo utilizzato anche l’italiano. E’ stato molto sfidante per noi uscire dal contesto scolastico e verificare ”sul campo” le nostre competenze per rispondere a veri bisogni comunicativi. Garantiamo che non è semplice, ma molto importante!

Nelle due giornate siamo stati impegnati in diverse attività coinvolgenti e assolutamente non competitive.

Così come fanno gli studenti austriaci, ci siamo tolti le scarpe, infilati calzetti antiscivolo o ciabatte per camminare sui pavimenti di legno… e via! Ci siamo sentiti un po’ a casa.

Con una docente di scienze ci siamo cimentati in un gioco sui 5 sensi. L’insegnante di chimica ci ha proposto piccoli esperimenti con l’uso di azoto liquido ed elio. Una docente di musica ha suonato per noi con la chitarra un canto natalizio e poi ci ha invitati ad inventare delle coreografie per un assemblaggio finale. In palestra abbiamo fatto giochi a squadre e nell’aula di arte ci siamo dati agli origami.

Le famiglie ospitanti ci hanno portati a Klagenfurt per i mercatini natalizi o ci hanno coinvolti a casa in giochi da tavola o nella preparazione di biscotti, che abbiamo portato in Italia.

Prima dei saluti finali…un quiz con kahoot. E ancora panini imbottiti, succhi biologici di mela e pera,

a saziare la nostra fame implacabile!

Adesso attendiamo giugno, per ricambiare l’ospitalità e organizzare le nostre attività di accoglienza.

Danke, Frau Baraldi, für diese tolle Erfahrung!

 

I ragazzi delle classi terze