Parola d'ordine: sicurezza!

Una mattinata trascorsa con il tecnico storico della protezione civile di Palmanova Visintini Giorgio e con i volontari Stefano e Luigino della sede di Pagnacco ha permesso ai bambini della scuola dell'infanzia di Plaino di vivere concretamente il fondamentale ed attualissimo tema della sicurezza.

Giorgio, aiutato dai suoi amici draghetti , ha affrontato in modo allegro e fantasioso , il tema dell'ambiente sicuro e dei pericoli oltre a far conoscere il fondamentale ruolo della protezione civile nella vita di ogni giorno.

I bambini hanno dimostrato di conoscere diverse procedure sicure da tenere in caso di pericolo a scuola e non solo, procedure acquisite in modo giocoso già dal primo anno di frequenza alla scuola dell'infanzia. Questo aspetto è particolarmente importante perché l 'educazione alla sicurezza in senso lato può essere veicolata, tramite i bimbi, anche alle loro famiglie, che spesso sottovalutano questo aspetto.

Successivamente i bambini hanno accompagnato gli ospiti attraverso la scuola alla scoperta di tutti i possibili pericoli e pensando alle soluzioni per evitarli. Hanno controllato con Giorgio cartellonistica e dispositivi di sicurezza dei diversi ambienti riflettendo sulla loro importanza. Il geom Visintini ha commentato che la nostra scuola è molto sicura, ogni aula è provvista di uscita di emergenza direttamente sul giardino e c'è la presenza di tantissimi sistemi e dispositivi di sicurezza,  costantemente revisionati,  che rendono l' ambiente assolutamente adatto ai suoi fruitori.

I nostri ospiti ci hanno salutato dandoci appuntamento a un incontro primaverile per la conoscenza più approfondita con la protezione civile e con l'auspicio che in futuro alcuni dei piccoli alunni possano farne parte in modo attivo.

" I volontari non sono pagati" ha detto il geom . VIsintini " ma per loro giá un grazie è una grande soddisfazione".. E noi maestre insieme ai nostri piccoli allievi non possiamo che dire forte,  a tutti loro,  un grande GRAZIE. ma grazie di cuore!!