Ora del Codice


In occasione della settimana nazionale del coding, i bambini della classe prima di Colloredo di Monte Albano si sono cimentati in attività di programmazione informatica alla LIM.
Gli esercizi proposti consistevano nel guidare un personaggio animato in un percorso: questo era possibile solamente indicando la giusta sequenza di passi che avrebbe dovuto compiere per raggiungere una meta.
Sotto forma ludica, gli allievi hanno mosso i primi passi nel mondo informatico: un mondo fatto di logica, precisione, razionalità e... perché no: creatività e divertimento.

Anche le classi quarte hanno partecipato all'Ora del codice. Per noi è un appuntamento atteso e  quest'anno abbiamo effettuato un percorso di programmazione un po' più complesso dato che ci siamo esercitati fin dalla prima. Sul sito www.programmailfuturo.it abbiamo percorso le tappe di un laboratorio che ci ha permesso di programmare un semplice videogioco. Le attività si sono rivelate interessanti ma impegnative perchè si trattava di utilizzare dei comandi in base ad istruzioni ben precise che necessitavano di attenzione e comprensione approfondita. I bambini si sono appassionati e hanno potuto sperimentare l'importanza della collaborazione per raggiungere un fine comune e divertirsi.