Nuoto: finale regionale dei campionati studenteschi

Il 28 marzo 2019, ovvero il giorno delle finali, ci siamo ritrovati alle 7.15 io, i miei compagni che si erano qualificati e la professoressa De Angelis davanti all’ISIS Malignani di Udine.
Quasi subito è arrivato il pullman che portava i ragazzi di tutte le scuole alla piscina Bruno Bianchi di Trieste, dove avremmo svolto le gare.
In viaggio mi sono divertito molto! Una volta arrivati, siamo andati negli spogliatoi e ci siamo cambiati.
A fare le gare c’erano gli studenti di molte Scuole secondarie di secondo grado (Copernico, Marinelli, Stellini, Magrini-Marchetti di Udine; Mattiussi, Oberdan, Galilei, Svevo di Trieste; Alghieri San Canzian, Marconi di Gorizia, Leopardi-Majorana, Filandiere, Grigoletti di Pordenone) e delle Scuole Secondarie di primo grado (IC di Pasiano, Vendramini, IC Trinko, IC Maniago, IC Pagnacco, IC Tavagnacco, Alighieri-San Canzian, Valmaura, Svevo e Campi Elisi).
Eravamo in tanti, ho incontrato molte persone che già conoscevo, ma ho anche fatto nuove amicizie. Sono arrivato secondo nella mia gara (50 stile libero), contento ma nello stesso tempo un po’ amareggiato perché il ragazzo che mi ha battuto nelle fasi provinciali era arrivato dopo di me.
Mi sono divertito molto con la staffetta (4X50 stile libero) che abbiamo fatto insieme a Valentino Gaspari, Tommaso Forzato e Giovanni Calcaterra. Finite le gare, siamo ritornati a Udine con il pullman e ad aspettarci c’erano le nostre famiglie felici di riportare a casa ragazzi impegnati nello studio e nello sport.

Riccardo