Merende digitali

Avete mai desiderato che qualcuno vi spiegasse come funziona quel programma gratuito che vi incuriosisce da tempo? Avete mai visto il lavoro realizzato da un collega o da qualche docente, anche lontanissimo, pubblicato sulla rete, che potreste attuare anche voi nella vostra classe, con i vostri alunni? Beh, se le risposte sono sì, allora le "Merende digitali" fanno per voi.

Si tratta di una serie di incontri, presso l'aula informatica della sede dell'Istituto Comprensivo di Pagnacco, aperti a tutto il personale docente dell'Istituto, secondo il seguente calendario:

19/3: WordArt (creazione di nuvole di parole) e Scribus (impaginazione);

26/3: Google Presentazioni (presentazioni simili a PowerPoint) e Google Classroom (alternativa gratuita a Padlet);

2/4: app per la creazione di semplici video e attività creative;

9/4: "merenda analogica", ovvero origami e matematica.

La partecipazione è libera, ma è richiesta una semplice iscrizione tramite il form segnalato tramite la mail di Istituto.

Il primo incontro è stato condotto da un efficiente e... disinvolto gruppo di alunni della classe 3^C, che ha condiviso con i partecipanti i propri lavori realizzati con la prof. Faccio. Grazie, ragazzi! Ascoltarvi è stato un piacere!