Let’s sing, play and act in English


Si è concluso martedì 25 giugno il nostro progetto “Let’s sing, play and act in English”, un percorso di attività teatrale svolto in lingua inglese, durato sette giorni. I 24 partecipanti sono tutti alunni provenienti dalle classi seconde, terze, quarte e quinte, delle scuole primarie dell’istituto.
Ogni giornata iniziava con il canto di saluto, un coinvolgente “hello song”. Di seguito, la prima ora era dedicata a giochi specifici miranti a sviluppare abilità nell’uso consapevole della voce e del corpo, ai quali veniva abbinata la contestualizzazione di alcuni “language chunks”. La seconda ora veniva svolto lo “story telling”. Il copione, creato appositamente con un linguaggio e una trama adatta a bambini di quell’età, è stato suddiviso in cinque parti. Ogni giorno, l’insegnante esperta, autrice della storia intitolata “The hidden treasure”, raccontava una nuova sequenza. A metà mattinata, “Time for the break” rappresentava un piacevole momento di merenda e gioco libero nel giardino della scuola, occasione di socializzazione tra alunni delle varie scuole. In seguito alla ricreazione venivano organizzate attività manuali con lo scopo di preparare le scenografie dello spettacolo finale: alberi da dipingere, scarpette da ritagliare, sassi da dipingere,… Durante l’ultima ora della mattinata, i bambini, a gruppi,  erano impegnati a memorizzare e recitare le parti narrate precedentemente. Infine, un breve feed-back della giornata e il canto di saluto finale che riprendeva quello iniziale, con parole modificate, diventando il “bye-bye song”. 

Le ultime due giornate sono state completamente dedicate alla recitazione e al susseguirsi delle battute memorizzate e contestualizzate con movimenti adeguati, spesso improvvisati. In quell’occasione, i bambini, ripresi con l’Ipad, hanno osservato le varie scene ed espresso suggerimenti per migliorare le loro performance.

25 giugno, ore 12.30: ecco i piccoli attori pronti dietro le quinte di un palcoscenico improvvisato nell’atrio, al piano inferiore della scuola. I genitori aspettano l’apertura del sipario. Quanta emozione! Tutto scorre senza intoppi. Gli applausi non mancano. Un attestato personalizzato permetterà a ogni attore di ricordare questo grande momento.

Infine, nel giardino della scuola alunni, genitori e insegnanti condividono il pranzo, ripercorrendo, soddisfatti, le varie tappe di questa settimana impegnativa, ma divertente e ricca di opportunità.