L'emozione del presepe

Da diversi anni la scuola  dell'infanzia di Plaino è impegnata nella realizzazione del progetto natalizio del presepe. Quest'anno l'opera, facente parte del giro presepi organizzato dal Comune di Pagnacco, rappresenta l'excursus storico dei percorsi creativi  degli ultimi anni fino ad oggi dove tecniche, creatività e messaggi si fondono in un'unica originale realizzazione.

In ordine di tempo:

IL PRESEPE DEL RICICLAGGIO: realizzazione dei personaggi con bottiglie di plastiche di varie dimensioni e forme, stoffe e materiali di recupero di varia consistenza e provenienza. Nei pastori ogni bambino ha rappresentato se stesso scegliendo un dono per Gesù.

IL PRESEPE DEL MONDO: utilizzando sempre materiali di recupero i bambini sono stati guidati nella ricostruzione degli ambienti del mondo con particolare attenzione alle peculiarità dei posti e delle diverse etnie.

IL PRESEPE DEGLI GNOMI: alcuni scarti di legno ci hanno dato lo spunto per realizzare i personaggi  (gnomi, animali e ambientazione) che animano il presepe. Le casette del villaggio posto nella parte alta sono il risultato di un laboratorio creativo utilizzando i contenitori del latte.

IL PRESEPE VENUTO DAL CIELO

Dalla mongolfiera scendono e si dirigono alla grotta gli angioletti rappresentanti i bambini delle tre sezioni della scuola. Anche in questo caso tutto è stato realizzato con contenitori, bottigliette, vasetti di varia natura trasformati in modo originale per lo scopo.

IL PRESEPE DEL FIUME

La Natività: è stata realizzata con i sassi del fiume Tagliamento e rappresenta l’elemento nuovo di quest’anno. Nei prossimo anni sarà ampliato ed arricchito con la stessa tecnica.

L’opera, diversa per materiali e modalità costruttive, è resa omogenea dall’utilizzo del colore bianco di sottofondo e dagli alberi realizzati con coni di filati ricoperti in modo originale.

Il presepe è particolarmente suggestivo durante le ore serali e notturne, può essere visitato in qualunque orario in quanto visibile dal piazzale antistante la scuola di via Colugna 87 a Plaino.

Le luci, che cambiano colore, trasmettono, a chi guarda con attenzione, sensazioni ed emozioni diverse da assaporare fermandosi quanche minuto facendo a se stessi un piccolo regalo.

Buon Natale a tutti dai bambini e dalle maestre della scuola dell'Infanzia di Plaino.