La vetrina

Quando a malincuore è giunto il momento di chiudere il sipario sul presepe della nostra scuola, abbiamo  notato quali fossero le potenzialità della nostra vetrina, ex ingresso vetrato visibile dall'esterno.

In quattro e quattr'otto è emersa l'idea, immediatamente realizzata, di allestire questo spazio con i manufatti dei bambini. E così, in base alle attività del momento o a particolari significative esperienze o stagioni dell'anno, questo luogo diviene espositivo ove l'arte, la fantasia , le personalizzazioni non hanno limiti. La scuola si apre, racconta qualcosa di sé alle famiglie, ma non solo. Lo spazio, illuminato durante le ore notturne, attrae diversi residenti o passanti , che incuriositi, si soffermano a guardare....La scuola è dei bambini quando ci sono, ma anche quando non ci sono e la loro  l'allegria e  serenitá traspare anche da una semplice vetrina, da un vecchio ingresso abbandonato. Riteniamo che  ciò sia  particolarmente bello, in quanto il mondo dei bimbi si apre alla realtà che circonda la loro scuola,  luogo di esperienze vissute in prima persona ma anche un po' trasmesse agli altri magari tra gli angoli di quella vecchia vetrata dove si guarda con gli occhi e si vede con il cuore.

Quando passate in via Colugna a Plaino, fermatevi al n. 87,  qui  semplicità non significa banalità.