La semina

Alla scuola dell’infanzia di Colloredo stiamo affrontando una nuova ricerca per la tematica condivisa “terra”: la semina.

Per il maltempo e  l’incertezza della stagione, la semina si è svolta principalmente in classe, dove sono stati utilizzati i contenitori ecologici delle uova, il terriccio e naturalmente vari semi. Un angolo luminoso di ciascuna aula è stato adibito a vivaio e sono stati stabiliti dei turni e degli addetti alla cura delle piantine. Queste sono occasioni importanti per  promuovere il rispetto e il senso di responsabilità verso la nostra “amica natura”.

Contemporaneamente abbiamo rinnovato il museo con materiale inerente alla semina e alla ricerca sui diversi tipi di terra che possiamo trovare attorno a noi. Abbiamo approfondito l’esperienza concreta della semina sia cercando materiale su dei testi (alcuni dei quali portati a scuola dai bambini, altri reperiti in biblioteca) sia guardando un video da youtube "Dal seme alla pianta".