La "prova dell'amicizia"

Il percorso educativo che abbiamo progettato per questo periodo colmo di magia ha preso in considerazione vari aspetti e significati del Natale.
Fra questi, particolarmente significativa è stata “la prova dell’amicizia”, imperniata sul tema del dono: abbiamo inteso promuovere il dono come manifestazione del nostro sentimento verso l’amico. Inizialmente l’idea è sorta nell’incontro tra insegnanti e rappresentanti dei genitori, avvenuto durante il recente Consiglio di Intersezione e grazie agli sforzi congiunti di entrambi ci è stato possibile realizzarla.
Tutto è cominciato quando Santa Lucia ha fatto trovare a scuola questa lettera:

“Cari bambini della scuola dell’Infanzia di Colloredo di Monte Albano,
sono S. Lucia e sono molto felice che fra poco sarà la mia festa! Mi ricordo ancora dello scorso anno che vi ho salutato, un po’ da lontano, nel cortile della vostra scuola… che belli e che tanti che eravate!
Quest’anno sarò molto indaffarata il giorno della mia festa e non so se riuscirò a incontrarvi di persona, ma ugualmente io vi penso e anzi ho in serbo per voi qualcosa di speciale… voglio sottoporvi una prova: si chiama la “PROVA dell’AMICIZIA”!  Per superarla occorre avere nel cuore il SEME dell’AMICIZIA, bisogna cioè dimostrarsi capaci di essere AMICO di altri bambini!
Vi piacerebbe superare questa prova? Siete pronti? …Allora vi spiego…
Ognuno di voi dovrà scegliere un peluche che ha a casa per portarlo a scuola, pensando che diventerà un DONO per un bambino vostro compagno. Ma non sarete voi a scegliere a chi donarlo…io farò una magia coi vostri peluche, li trasformerò in tanti pacchetti e… ecco fatto lo SCAMBIO D’AMICIZIA!
Cari bambini, sono sicura di aver trovato TANTI AMICI!

Con tanta simpatia,
Santa Lucia”

E così il giorno di  Santa Lucia tutti i bambini hanno potuto affrontare la prova. Non è stato facile, sopratutto per qualcuno, ma tutti hanno dimostrato di tenere moltissimo all’amicizia.