Insieme si può!!!

La rassegna di musicale di Collinrete a Buja è stata arricchita quest’anno dalla partecipazione di un’insolito gruppo di alunni del nostro istituto che ha abbracciato tutti e tre gli ordini di scuola. I bambini grandi e medi della scuola dell’infanzia di Plaino si sono esibiti in due balli della tradizione friulana insieme ad Elena  di terza primaria, ad Arianna di classe prima media e ad Alessandro e Leonardo di classe terza media. Ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione, nata a Natale per la lucciolata benefica dell’infanzia di Plaino, con il gruppo folk locale “Lis Primulis” di cui fanno parte anche Elena, Arianna, Alessandro e Leonardo. Si è pensato di consolidare quanto abbozzato qualche mese fa,  preparando i bambini dell’infanzia secondo un percorso didattico di carattere ritmico, musicale, motorio ed emotivo ad interpretare due coreografie di ballo “La Vinca” e “I Siet Pas” insieme agli amici del gruppo Lis Primulis frequentanti il comprensivo di Pagnacco. I bambini si sono incontrati per le prove comuni alla scuola dell’infanzia e hanno accolto molto favorevolmente i compagni tutor che a loro volta hanno apprezzato molto l’esperienza ricordando con piacere gli anni della scuola dell’infanzia.

Venerdì mattina tutti i bambini e i ragazzi sono stati accompagnati a Buja con un pullman a due piani (già il viaggio è stato una bellissima esperienza!)  L’esibizione è stata formidabile, toccante, ognuno, in base alle proprie capacità è riuscito a controllare il proprio corpo e le proprie emozioni, dando il meglio di sé di fronte a un teatro gremito di alunni di scuole di diverso ordine e grado suscitando  gli scroscianti applausi del pubblico in sala e molti apprezzamenti delle autorità e dei  Dirigenti scolastici presenti.

E’ stata una mattinata piena di ricchezze e soddisfazioni per tutti che ha lasciato sicuramente un segno prezioso nel percorso di ognuno.

Un GRAZIE  grande a tutti i bambini della scuola dell’infanzia, a Elena, Arianna, Alessandro e Leonardo e al gruppo Lis Primulis che ha contribuito collaborando con la scuola.

Crediamo che iniziative di questo tipo  in un istituto comprensivo possano, anzi debbano essere ripercorse nel convincimento che “insieme si può…..”.