Gli amici dell'Ungheria

Ieri 6 ottobre anche un nutrito gruppo di bambini della scuola dell'infanzia di Plaino insieme alle loro maestre ha contribuito attivamente e con allegria all'accoglienza della delegazione ungherese  per il venticinquesimo anniversario del gemellaggio tra i comuni di Celldomolk e Pagnacco.

Questo primo periodo di scuola è stato incentrato, tra le altre cose, sulla preparazione del materiale utile per l'accoglienza. I bambini,  in gruppi misti per età,  hanno realizzato dei cuori giganti rappresentanti le bambiere italiana ed ungherese, preparato le bandierine, coreografato il canto "cuore bruco". Quest'ultimo racconta proprio come l'amicizia abbia la capacità di migliorare le persone, di arricchirle, di trasformarle come il bruco si trasforma in farfalla. Le maestre hanno preparato i bimbi sul tema dell'accoglienza, con conversazioni e letture relative all'amicizia anche tra persone e culture molto diverse.

I bambini, durante la cerimonia, hanno saputo dare il loro allegro contributo superando ansie e paure a causa di persone e luoghi nuovi e sopportando con aplomb anche i discorsi ufficiali!

Un grazie di cuore a tutti i bimbi e alle famiglie che in un giorno di "non scuola" hanno accompagnato i loro figli per questa iniziativa di amicizia.

infanzia plaino accoglienza delegazione ungherese