Gita all'acquario di Ariis

I bambini medi e grandi della scuola materna di Moruzzo in due giornate diverse, si sono recati all'acquario di Ariis di Rivignano, per completare un percorso didattico iniziato a scuola con il progetto " amica acqua ". I bambini mossi dalla curiosità di vedere da vicino gli abitanti delle acque della nostra regione, si sono avvicinati subito alle ampie vasche. Con sguardi curiosi e con tante domande da rivolgere alle guide che ci hanno accompagnato, hanno iniziato il percorso di visita: tante sono state le osservazioni sui diversi pesci che si susseguivano nelle vasche e anche le preferenze dei bambini. Mi è piaciuto: "il pesce siluro e i pesci piccoli che mangiavano le uova di zanzara", "l'anguilla che però è rimasta nascosta sotto i sassi", "il pesce gatto che nuota", "il gambero di fiume al buio nella sua vasca", "lo storione che è molto grande"...ecc. Molto interssante e bello il percorso naturalistico situato all' esterno, vicino al fiume Stella, con canali d'acqua in parte coperti da canneti, ninfee e alberi secolari. Un momento piacevole è stato percorrere i ponticelli in legno in mezzo alla natura. Affacciarsi alla "finestra di Ariis" e guardare il mondo da sotto il pelo d'acqua è un'emozione da provare! I nostri bambini hanno provato questa emozione.