Giornalismo e fake news

Cosa sono le bufale? No, non le mozzarelle... ci riferiamo alle notizie prive di fondamento! Avete mai avuto dei dubbi, leggendo i titoli di alcuni quotidiani o di alcuni post dei blog più vari? Vi siete mai chiesti quale sia precisamente il lavoro di un giornalista?

Beh, allora avreste dovuto essere presenti il 6 novembre all'incontro con Alessandro Di Giusto, giornalista de "Il Friuli", svoltosi alla Scuola secondaria.

Compreso quale sia l'attività di una Redazione ed imparato il lessico specifico del caso (no, le civette non sono solo dei rapaci notturni...), gli alunni delle seconde si sono trovati a riflettere sulla differenza tra fatto e notizia e, soprattutto, sul codice etico dell'informazione: sappiamo che si deve stare attenti alle 5W (what, who, when, where, why?), ma sappiamo anche che una notizia prima di essere diffusa deve essere verificata. La rete a cui un giornalista si può riferire è vastissima: esperti, testimoni, forze dell'ordine. Questo fatto non è così scontato! Successivamente si deve anche dare un titolo corretto al pezzo.

Il sensazionalismo del mondo d'oggi che vive sulla carta stampata e sulla Rete è una tentazione forte, ma i lettori intelligenti si attirano con notizie fondate e di qualità.

Chissà se qualcuno di noi diventerà giornalista o un fotografo professionista? Qualcuno in sala c'era...