Festa del Libro 28 ottobre 2022

“E poi basta non dare ascolto a chi dice che niente cambierà mai,

perché le cose invece cambiano continuamente.

Sta a te decidere se vuoi cambiarle o lasciare che siano loro a

cambiare te. Non cambiarle è più facile non costa nessuna fatica….

Anche solo con il primo gesto, il mondo lo si è già cominciato

a cambiare”

Queste parole dense di significato, pronunciate da Gino Strada, hanno accompagnato un’intera giornata dedicata alla lettura organizzata dall’Istituto Comprensivo di Pagnacco-Martignacco. Gli studenti guidati dalle docenti, che hanno creduto nel progetto comune, hanno riflettuto sull’importanza della Pace tra i popoli.

Gli alunni di ordini diversi hanno  potuto approfondire il significato intrinseco della pace nelle sue numerose variationes: condivisione, rispetto delle differenze e delle peculiarità di ognuno, solidarietà, altruismo, collaborazione ed apertura al cambiamento.

Sono state svolte numerose attività legate alla lettura: lettura espressiva, role playing, presentazioni di libri, storytelling, creazione di manufatti.

L’evento ha visto, inoltre, connesse tramite meet  alcune classi dell’Istituto Comprensivo: la II C, la III B e III D della Secondaria di Pagnacco, la III B e III C della Secondaria di Martignacco, alcune classi dell’Infanzia di Plaino e alcune classi dell’Infanzia di Colloredo.

Grazie a tale collegamento, organizzato seguendo la logica dell’ appartenenza allo stesso Istituto, gli studenti hanno discusso e letto alcuni passi su cui avevano meditato con le loro docenti. Bambini e ragazzi di età molto diverse si sono visti accomunati e mossi dalle stesse idee e dai medesimi sentimenti.

A tal uopo alcuni studenti hanno affermato: <<Perché insieme è più appassionante!>>.

Questa iniziativa dà il via al progetto “Leggiamo bene a scuola”, a cui hanno aderito alcune classi dell’Istituto: per tutto l’anno le classi coinvolte dedicheranno ogni giorno quindici minuti alla lettura di un libro.

All’anno prossimo con l’edizione del 2023!