Euroscuole

Lunedì 22 ottobre a partire dalle 9.30 si è svolto nell’auditorium Valussi di Udine l’evento Euroscuele, con la presentazione dei lavori prodotti dalle scuole per il progetto EDUKA2.
L’iniziativa vuole rafforzare la cooperazione transfrontaliera nel settore dell’istruzione tramite la creazione di strumenti didattici e modelli formativi condivisi.
All’evento, organizzato dalla società filologica friulana, hanno partecipato anche la scuola primaria e la scuola dell’infanzia di Colloredo di Monte Albano e sono state presentate le attività svolte per l’insegnamento della lingua friulana a scuola, a cura della stessa società filologica friulana, degli esperti dell’università Ca’ Foscari e degli studenti e delle scuole coinvolte. Per l’occasione il plesso di Colloredo ha presentato l’unità didattica CLIL prodotta in continuità fra i grandi della scuola dell’infanzia e la classe prima della primaria “Flaba Par Gno Fradi Piçul” dall’omonimo testo poetico di Giorgio Ferigo.

In conclusione sono stati rilasciati attestati di partecipazione a tutti i presenti.