Buone pratiche di formazione

Partecipazione dell’Istituto all’evento nazionale “Buone pratiche di formazione del personale scolastico” – Ministero dell’Istruzione e del Merito, Roma – 29 settembre 2025

Come già segnalato con precedente comunicazione nel corso dell’A.S. 24/25 l’Istituto Comprensivo di Pagnacco Martignacco è stato selezionato tra le scuole italiane che hanno presentato progetti ritenuti esemplari e replicabili nell’ambito della formazione del personale scolastico, nell’ambito dell’Avviso SAFI promosso dalla Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione (SAFI) – Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto dell’Istituto, dal titolo “ICPM in transizione per innovare la didattica e rendere efficiente l’organizzazione”, è stato inserito nel Catalogo Nazionale delle Buone Pratiche delle Strategie Innovative e sarà valorizzato e presentato durante la cerimonia ufficiale di premiazione che si svolgerà lunedì 29 settembre 2025, dalle ore 11.00 presso la Sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione e del Merito, a Roma.

Per tale occasione, parteciperanno in rappresentanza dell’Istituto la Dirigente Scolastica, dott.ssa Laura Nascimben e il collaboratore del Dirigente, m.o Marco Bertoldi.

Durante la tavola rotonda dal titolo “Dialoghi sulla formazione innovativa di qualità”, sarà presentata la visione formativa dell’Istituto, che punta a rendere la formazione una leva strategica per il miglioramento continuo, l’innovazione metodologica e la costruzione di una comunità professionale capace di collaborare, sperimentare e restituire valore ai territori.

È motivo di grande orgoglio per la nostra comunità scolastica poter condividere questa opportunità di riconoscimento nazionale, a conferma dell’impegno continuo dell’Istituto per una scuola pubblica di qualità, attenta all’innovazione e alla crescita professionale di tutto il personale, che si riflette su una formazione di valore per tutti gli alunni dell’Istituto.

Si ringraziano le famiglie, tutto il personale dell’Istituto e le amministrazioni comunali per la preziosa collaborazione che ha reso possibile questo risultato.