Attività sportiva alla Scuola secondaria

L’anno scolastico 2018/19 si è concluso in bellezza. Il 12 Giugno, con i tornei sportivi organizzati negli spazi scolastici interni ed esterni e il campo di erba sintetica messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, sempre pronta a soddisfare le richieste della scuola, è stato possibile svolgere le attività di Pallavolo, Pallamano, Tennistavolo e Calcio.

I 210 alunni della scuola secondaria, suddivisi in squadre miste, hanno gareggiato dalle ore 8.30 alle 10.40 per poi ritrovarsi di nuovo tutti insieme per i saluti e la foto di gruppo. La coordinatrice dell’attività, prof.ssa Tiziana De Angelis, è stata coadiuvata da arbitri e tecnici (Giuseppe Vella per il tennistavolo, Francesco Apuzzo ed Edoardo Di Gaspero per il calcio) e da alcuni alunni per la pallavolo (Atzori, Benedetti A., Degano, Del Frate, Gonano V, Marin, Pirrò A, Tosolini e Verilli) che hanno reso possibile il buon esito della manifestazione.

Gli alunni nell’arco dell’anno scolastico si sono impegnati prima con la partecipazione alla staffetta Telethon e poi hanno preso parte alle competizioni dei Campionati Studenteschi con i seguenti sport: Corsa Campestre fase d’Istituto e Provinciale, Basket maschile 3vs3 fase Provinciale, Rugby maschile fase Regionale, Nuoto fase Provinciale e Regionale, Duathlon fase Provinciale, Regionale e qualificazione alla fase Nazionale con Niccolò Colautti di classe 1^A che unendosi alla delegazione del Friuli Venezia Giulia a Porto Sant’Elpidio ha portato alto il nome della Scuola di Pagnacco.

L’entusiasmo e la partecipazione sono stati sempre molto alti; i risultati raggiunti, sotto il profilo motorio, comportamentale, sociale e culturale sono stati molto più che soddisfacenti perché, con l’approccio metodologico utilizzato e basato sulla cooperazione, i ragazzi si sono sentiti maggiormente coinvolti, stimolati e hanno avuto una forte percezione delle loro potenzialità.

attività sportive secondaria