Amica Terra: i bambini Grandi al Museo di Storia Naturale


Giovedì 29 novembre i bambini Grandi sono andati al Museo di Storia Naturale di Udine per approfondire alcuni aspetti  riguardanti la parte scientifica del tema “ Amica Terra” che accompagnerà la progettazione dell’intero anno scolastico per tutte tre le sezioni.
Il laboratorio intitolato “Evviva la terra” ci ha permesso di fare scoperte molto interessanti: abbiamo toccato, annusato, osservato vari tipi di terra e ci siamo resi conto che la terra non è tutta uguale, ma può variare per colore ed essere più chiara, più scura, rossa, nera…; per consistenza ed essere più fina, meno fina, più o meno morbida; per composizione e avere al suo interno sassolini, cortecce, sabbia…
E che dire degli esseri viventi che trovano habitat nella terra! Dai miniscoli esserini bianchi nascosti tra i granelli di terra, agli insetti o animali che nella terra fanno le tane…si può dire proprio “E’…viva la terra!”
La nostra guida ci ha poi coinvolto in tanti esperimenti per scoprire che l’acqua “passa” in modo diverso attraverso i differenti tipi di terra e quando “esce” ha colori diversi…
Cosa succede all’acqua se ci sono delle piante nella terra? Anche per rispondere a questa domanda abbiamo fatto un esperimento e abbiamo visto che “passa” molto mena acqua perché le piante con le loro radici trattengono la terra…ma allora ci sarebbero molte meno frane? Sembra una magia che sarebbe importantissima da tenere presente quando si fa disboscamento!
Il tempo è davvero volato… e per soddisfare la curiosità che ci è venuta attraversando gli spazi del Museo dedicati ai fossili, ai minerali, agli animali… dobbiamo proprio tornare, magari con mamma e papà!