Amica Terra

Quest’anno il team docenti della scuola dell’infanzia di Colloredo ha scelto di affrontare nell’arco dell’intero anno scolastico una tematica comune: “Amica Terra”. Si tratta di un percorso didattico in parallelo fra le tre sezioni nel rispetto dei tempi, degli interessi e della maturità di ciascuno dei gruppi, eterogenei per età. Da qui l’esigenza di stilare in primis una mappa concettuale sui saperi dei bambini, utile a indirizzare lo svolgimento della tematica scelta. Già dalle prime discussioni fatte coi bambini sono emerse la ricchezza e la complessità delle idee, dei saperi e delle esperienze a riguardo dell’argomento in possesso dei bambini.
Per stuzzicare l’interesse dei bambini nei confronti dell’elemento terra abbiamo effettuato una prima passeggiata fra prati, campi e colline di Colloredo.
Dal diario della passeggiata: “Abbiamo camminato tanto osservando con piacere il mondo intorno a noi mentre da lontano vedevamo il bellissimo castello di Colloredo.
Mano a mano che ci allontanavamo da scuola, ci trovavamo fra le colline e nei campi potevamo osservare erba, pannocchie, soia, foglie e fieno….  Con palette e secchielli abbiamo scavato e raccolto la terra: prima era più dura e scura, poi scavando è diventata un po’ più morbida e un po’ più chiara…”
Per portare a scuola il ricordo dell’esperienza, abbiamo riempito i secchielli dei piccoli tesori offerti in quantità dalla nostra amica terra. Al ritorno ci sentivamo stanchi, contenti ma soprattutto soddisfatti di quella preziosa raccolta che avremmo utilizzato per le nostre ricerche e scoperte ed infine esposto nel nostro museo.
Nel pomeriggio, all’aperto nel giardino della scuola, gli Amici di gufo Gustavo (Grandi) assieme agli Amici della Coccinella Cora (Medi) hanno completato un cartellone che gli Amici di Birillo (i Piccoli)  avevano cominciato dipingendo con acqua e terra, facendolo diventare un’opera collettiva a ricordo della passeggiata, utilizzando i materiali  raccolti in giro per i campi: una meraviglia!.