Ambiente innovativo

Le scuole dell’infanzia e primaria di Colloredo di Monte Albano avranno presto un Ambiente di apprendimento Innovativo grazie al finanziamento del MIUR all’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale. Lo stanziamento dei fondi era subordinato alla presentazione di un apposito progetto con la partnership dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione di associazioni e ditte del territorio.
Le due scuole si trovano una accanto all’altra e da sempre collaborano e svolgono attività  comuni e percorsi verticali  per integrare al meglio le due realtà .
Il progetto quindi si è inserito perfettamente all’interno di quest’ottica di continuità  e condivisione tra i due gradi scolastici, con l’obiettivo di creare una comunità  di pratiche alla quale partecipino alunni e insegnanti e che possa coinvolgere anche alcuni ex alunni che vivono sul territorio.
L’obiettivo è quello di creare un ambiente di apprendimento che permetta lo sviluppo di percorsi interdisciplinari a classi aperte per stimolare la creatività, per potenziare le competenze di tutti gli alunni in una prospettiva inclusiva e di risposta ai bisogni formativi di ognuno.
Questo nuovo ambiente verrà  realizzato in due aule molto luminose che si affacciano sull’ampio salone della scuola primaria, e che saranno attrezzate con arredamenti modulari e modificabili adatti a  creare diversi spazi di lavoro e di condivisione. Le aule verranno inoltre dotate di nuove tecnologie che permettano di lavorare in maniera collaborativa, per la realizzazione di progetti comuni.
Classi, sezioni e gruppi misti formati da bambini di diverse età  potranno usare questo spazio per sviluppare le proprie competenze, imparare a collaborare, progettare e realizzare le proprie idee, diventare protagonisti del proprio apprendere e mettersi in gioco insegnando ai compagni quanto appreso.
Il progetto permetterà  di rendere la scuola un ambiente ancora più accogliente e inclusivo, in cui ognuno trovi il suo spazio e sviluppi le sue potenzialità.