Alla scoperta di Trieste

Ma che cos'è una città? Quante volte vi siete fermati ad osservare per davvero i palazzi che le danno forma e colore? Vi siete mai fatti prendere dalla curiosità di sapere chi abitava in quell'edificio e quale storia vi si custodisce?

Lunedì 15 aprile, guidate dai ragazzi della 3^C,  abbiamo trascorso una splendida giornata di sole, girando tra i palazzi e le case del centro storico di Trieste. Qualcuno dei ragazzi ha dato voce alla zona del borgo Teresiano e alle relative strutture neoclassiche, altri hanno presentato gli edifici protagonisti della vita borghese ottocentesca: il Teatro e la Borsa Vecchia.  Ogni tanto abbiamo incrociato qualche famoso scrittore vissuto in città (in forma bronzea) e visto alcuni dei famosi caffè letterari. Gli studenti hanno ragionato sul significato pratico ed estetico dei nuovi materiali da costruzione, riuscendo a mettere a confronto gli edifici storicisti con quelli dell'Art-Nouveau.

Ogni luogo ci è sembrato denso di storia e di storie, quelle di una città multiculturale, tollerante ed accogliente, in grande espansione economica, e purtroppo anche quelle della nascita dello squadrismo fascista e dell'annuncio delle leggi razziali.

Abbiamo visto all'opera studenti competenti e motivati, divertiti nello scoprire con i loro occhi luoghi che avevano studiato partendo da libri e archivi. Abbiamo apprezzato nuove generazioni capaci di commuoversi in silenzio alla Risiera di San Sabba, dopo aver visto da vicino le pietre d’inciampo sul selciato delle vie della città.

Grazie ciceroni della 3C!

Le prof.sse Faccio e Baraldi

P.s. Il lavoro di preparazione è stato lungo e metodico ed è parzialmente documentato sulla piattaforma predisposta per condividere le risorse:

www.padlet.com/monicafaccio/trieste2018

gita TS secondaria