Agata e il pipistrello

Martedì 22 gennaio i bambini della classe terza della scuola primaria di Pagnacco hanno avuto la fortuna di partecipare ad uno splendido laboratorio sul libro, grazie al Comune di Pagnacco che ha reso possibile la sinergia tra biblioteca di Plaino e la casa editrice L’Orto della Cultura.

L’editrice Maura Pontoni ha introdotto le autrici del libro “Agata e il Pipistrillo”, Chiara e Laura Longhino, che sono anche insegnanti, hanno intrattenuto sapientemente gli alunni con una storia che ha come protagoniste le parole “belle” che ci fanno stare bene e ci fanno crescere e le parole “brutte” che sarebbe meglio allontanare perché non portano a nulla.

Attraverso il lavoro in piccoli gruppi, i bambini hanno realizzato degli scrigni per contenere frasi e parole gentili, ma anche bauletti di espressioni “poco carine”: questi ultimi possibilmente da non aprire più!

Ancora una volta un libro è portatore di infiniti spunti per educare e far riflettere, un’occasione da non lasciarsi certo scappare.

A marzo ci sarà un ulteriore appuntamento con un nuovo racconto e un altro laboratorio già tanto atteso dai bambini.