ADO: una scelta di vita

Oggi, 15 novembre, gli alunni delle classi terze hanno partecipato all’ormai tradizionale incontro con l’ADO, promosso sia per far conoscere le problematiche relative alla donazione degli organi sia per sensibilizzare i giovani alla conduzione di una vita sana. Attraverso il dialogo con i rappresentanti dell’associazione e la visione di filmati, gli alunni sono stati invitati a riflettere sulla salute, sulla malattia, sulle difficoltà e le paure che questa impone, sulla possibilità di una rinascita dalla stessa malattia, sulle scelte consapevoli da effettuare in ogni momento della propria vita. Conviene mettersi in pericolo o mettere in pericolo gli altri, adottando comportamenti superficiali e a rischio? Certo no!

Ora i nostri alunni avranno ancora più strumenti grazie ai quali ragionare nel momento della scelta o grazie ai quali comprendere meglio la varietà e l’imprevedibilità della vita.