#unlibrolungoungiorno

Venerdì 25 ottobre: anche la scuola primaria “Dino Virgili” di Martignacco partecipa a #unlibrolungoungiorno2019, il 6° appuntamento per la giornata della lettura promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

In tutte le classi si è letto: si sono proposte letture improvvisate da parte di alunni e di insegnanti, si è letto assieme e da soli, si è letto in piedi o seduti, anche a terra; si è letto prima e dopo la ricreazione e anche nel pomeriggio! Si sono trattati a volte temi importanti, altre volte divertenti, ci si è cimentati in laboratori creativi e artistici...insomma, i libri sono stati i veri protagonisti della giornata!

Ecco alcune testimonianze dalle classi:

Oggi noi bambini della classe 2 A, anche se avevamo fatto un'abbondante merenda, avevamo ancora fame e così la nostra maestra ha pensato bene di leggerci una storia "gustosa": "Io mangio la luna!".

Ci siamo seduti attorno a...un bel libro e con la pancia brontolante abbiamo assaporato questa dolce storia. Mhhhh, che buona, cioè che bella! ....quanto abbiamo riso!!!

Pagina dopo pagina anche l'ora del pranzo si è avvicinata e così, con l'acquolina in bocca per la storia ascoltata, ci siamo diretti verso la mensa.

Buon pranzo a tutti!

4A

20 luglio 1969, sbarco sulla Luna. Cinquant’anni fa è avvenuto lo sbarco sulla Luna; il desiderio di andare per le vie del cielo accomuna tanti di noi...la curiosità di sapere cosa c’è e come è fatto lo spazio buio che ci circonda è forte. Abbiamo letto la storia di un bambino che insegue il suo sogno che lo porterà fino alle stelle superando la paura del buio che può rivelarsi bello ed elettrizzante.

5A

Con la lettura del libro “I cento vestiti” di E. Estes abbiamo provato a metterci nei panni degli altri, riflettendo su quanto sia sbagliato giudicare soltanto dall’aspetto esteriore; abbiamo riflettuto su quanto sia vile non prendere le parti dei più deboli e tacere su un atto bullismo esercitato da un amico, diventando altrettanto colpevoli per poi provarne rimorso. Noi tutti, come i protagonisti del libro, abbiamo poi realizzato dei modelli di vestiti che abbiamo appeso a scuola.

La classe 5B ha letto alcuni brani di genere umoristico di Gianni Rodari. Abbiamo pescato alcuni bigliettini con i titoli da leggere. Tutti noi abbiamo partecipato, chi ha letto, chi ha ascoltato, è stato divertente, curioso e diverso dal solito! Poi, le storie che hanno colpito di più, sono state “trasformate” da parole a immagini, impresse nero su bianco, in carta e in memoria. Si disegnava, si leggeva, si ascoltava, si capiva, si discuteva. Già, tutto insieme, perchè la lettura non è mai fine a se stessa, insegna sempre qualcosa!!!

#unlibrolungoungiorno2019