Una strana merenda ...

Lunedì 23 maggio, per noi alunni delle classi quarte della scuola primaria di Martignacco, è stata una giornata davvero speciale…...Ora ve la raccontiamo, ma attenti potrebbe venirvi l’acquolina in bocca!

Il sole, dopo aver fatto un po' di capricci, splendeva sul cielo di Martignacco e accompagnava, con la sua abbagliante luce, i bambini  dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia di Nogaredo “L. Linda” e della  scuola paritaria “F. Deciani” di  Martignacco nella nostra accogliente scuola: “Dino Virgili”.

Vi chiederete perché? 

Ve lo spighiamo anche se a parole è difficile condividere l’emozione che abbiamo provato...

Con le nostre maestre avevamo deciso di ospitare e accogliere i bambini delle future classi prime per conoscerci, per stare assieme, per presentare le nostre aule,  i nostri laboratori, la nostra meravigliosa collinetta; insomma il luogo in cui stiamo trascorriamo le nostre giornate di studio, d’amicizia, di divertimento, di crescita che sarà, fra pochi mesi, anche la loro nuova scuola!

Per essere ospitali abbiamo organizzato una merenda, molto …..salutare e divertente da consumare tutti assieme! Sì, avete capito bene! Tutti noi…. 100 alunni!

Abbiamo preparato 4 enormi tavolate su cui banchettare!

Il menù prevedeva:

- “Spiedini belli e buoni”;

- “Spaghetti multicolori”

- “Insalata di mani”

- “Delizia di scarabocchi”

Essendo in molti abbiamo allestito il nostro speciale picnic all’aperto….. nel“Giardino d’inverno” che usiamo in tutte le stagioni, compresa la primavera.

Le nostre tovaglie, che non potrete trovare mai in nessun negozio o in nessun mercato regionale, erano formate da 7 cartelloni bianchi attorno ai quali ci siamo felicemente accomodati per iniziare il nostro banchetto.

Accanto ad ogni ragazzo/a delle classi quarte c’erano due alunni delle scuole dell’infanzia; ognuno di noi aveva pastelli a cera, pastelli ad olio, pennarelli, matite colorate, orecchie ben aperte, occhi spalancati e tanta voglia di amicizia….

Dal momento che eravamo tutti affamati ed euforici, le nostre maestre ci hanno “consigliato” di iniziare ad apparecchiare la tavola…

Come? 

Disegnando, seguendo le indicazioni delle docenti, i piatti, i bicchieri, le posate e, infine le pietanze….  realizzate con disegni coloratissimi, variopinti, ricchi di fantasia..

Abbiamo “rubato” le ricette culinarie di H. Tullet , presentate nel suo libro “La cucina degli scarabocchi”, condividendo le idee “matte” per imparate a coordinare i movimenti dei nostri occhi, delle nostre mani, per essere pronti ad ascoltare, a comprendere le informazioni, le richieste che ci vengono fatte, per condividere gli spazi, i tempi del gioco e del…. divertimento e dell’apprendimento gioioso.

Noi, grandi esperti, abbiamo guidato con cura e con amore i piccoli amici; abbiamo imparato da loro a non aver fretta, a colorare usando tutti i colori, ad avere ancora più fantasia!.

Verso le ore 11.15, finito il laboratorio di pittura creativa, abbiamo fatto un’altra…. Merenda! Ma questa volta ….vera! Panini, frutta, succhi di frutta e acqua fresca!

Dopo aver  tanto mangiato e aver stretto reciprocamente nuove amicizie, ci siamo lasciati con canti e balli, ripromettendoci di rivederci a settembre…….  naturalmente con un nuovo picnic!

Anche per noi bimbi della scuola dell’infanzia è stato un appuntamento emozionante…siamo partiti presto con il pulmino e… con le “farfalle nello stomaco”.

Ad accoglierci tutti i ragazzi delle classi 4^ A – B – C: mamma mia, erano proprio tanti e tutti con gli occhi sorridenti e luminosi ….purtroppo non abbiamo potuto vedere i loro sorrisi perché alla scuola primaria, al momento, la mascherina è obbligatoria.

Non ci saremmo mai aspettati di trovare quelle enormi “tavole” dove poter disegnare scatenando la nostra fantasia, il tutto era rigorosamente condito con un pizzico di umorismo ed una spruzzata di divertimento. Quando le nostre mani si son messe all’opera tutti i nostri timori sono svaniti, tutte le emozioni si sono sciolte. Mai avremmo immaginato di poter realizzare “piatti così fantasiosi”.

Grazie cari nuovi amici per averci accolto con questa strabiliante sorpresa originale e stimolante e per aver saputo metterci a nostro agio.

Un saluto affettuoso, un grazie ed un arrivederci a settembre:

BUONA ESTATE A TUTTI!

DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUARTE E DAGLI AMICI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA “L. LINDA” DI NOGAREDO E PARITARIA “F. DECIANI” DI MARTIGNACCO.