Una settimana a scuola in Austria!

Vi ricordate la classe di ragazzi austriaci che è venuta a farci visita agli inizi di giugno?

Avevamo chiesto a Frau Baraldi e Frau Kogler un'occasione per migliorare la lingua tedesca, frequentando l'ultima settimana del periodo scolastico nel liceo austriaco, che assomiglia un po’ al castello di Harry Potter, manca solamente la foresta proibita!

Io e Stefano abbiamo subito colto l'occasione e ho trovato l'esperienza molto interessante anche se la lezione in cui capivamo di più era italiano. È stato bello perché oltre ad andare a scuola con i nostri nuovi amici, le loro famiglie ci hanno fatto visitare la loro regione: la Carinzia. Siamo andati su castelli, torri da cui scendere con lo scivolo e ci hanno fatto fare il bagno in laghi e fiumi. Le famiglie ci hanno accolti molto bene e io mi sono trovato benvoluto da tutti i membri della famiglia, animali compresi! Quando sono arrivati in Italia io e Stefano abbiamo confermato le nostre idee su di loro e questo scambio: positive.

Grazie alla professoressa Baraldi siamo riusciti a stringere nuove amicizie e spero che riusciate anche voi gli anni prossimi.

Umberto Plozzer e Stefano Zampa