Un carnevale mostruoso!

Il tema del Carnevale 2022 ci è stato suggerito proprio dagli stessi bambini.

Molti di loro si sono appassionati nel disegnare e inventare storie di mostri fantastici, coloratissimi, spiritosi, buffi ma mai spaventosi… da qui la nostra idea di creare con materiale vario, originale e supercolorato diversi esempi di mostri che non fanno paura a  nessuno ma che portano sorrisi e allegria.

Come consuetudine, ogni gruppo ha realizzato le proprie  opere che sono andate ad arredare la nostra vetrina, spazio di condivisione tra sezioni, ma anche con il territorio.

I grandi, inoltre, con i mostri da loro disegnati, hanno inventato rime originali, scherzose e legate all’argomento dell’alimentazione. Le voci registrate insieme ai disegni sono diventati un video animato, un libro cartaceo e un secondo video a sorpresa….in un connubio perfetto tra realtà,  fantasia, concretezza ed esperienze digitali. L’aspetto digitale è la parte finale di un percorso maturato attraverso le  esperienze laboratoriali pratiche, fase propedeutica imprescindibile per bambini di questa età.   Il grande schermo interattivo ha permesso di condividere questi materiali con tutti i bambini della scuola.

I mostri, , tutti diversi hanno caratteristiche uniche e irripetibili come ognuno di noi nella nostra originalità. Tutti ci invitano alla serenità, allegria e spensieratezza ed è questo che auguriamo a chi passerà ad ammirare il nostro spazio espositivo di Carnevale di giorno o di notte (festivi compresi!).