Un anno per imparare

Ecco ci siamo è quasi finito un altro anno scolastico, durante il quale la nostra scuola ha messo in campo tutte le sue energie e potenzialità per fare del tempo scuola un tempo sereno e produttivo.

Quest’anno tutti i bambini hanno lavorato al Progetto “Mangiando s’impara nell’allegra fattoria” e hanno avuto l’occasione di conoscere, alcuni anche dal vivo, i principali animali che vivono nella fattoria. Inoltre hanno potuto usufruire dell’intervento dell’esperta esterna Daniela Peresson che ha coinvolto tutti i bambini in un percorso di approfondimento riguardante la mucca, la frutta e gli ortaggi e il mondo delle api.  I bambini hanno così osservato le caratteristiche della mucca, cosa mangia, dove vive. Il percorso è continuato con il ciclo del latte per scoprire come il passaggio di trasformazione dal latte al formaggio. Il tutto si è concluso con l’assaggio del latte e la trasformazione della panna in burro. Per quanto riguarda le piante e gli ortaggi i bambini sono stati coinvolti in osservazioni e assaggi e nella semina di alcune piantine. I grandi inoltre hanno potuto conoscere e approfondire il magico mondo delle api che si è concluso con l’assaggio di vari tipi vari tipi di miele.

I bambini medi e grandi hanno svolto anche il Progetto di lingua Inglese con l’esperta esterna professoressa Gonano che ha consentito loro di venire a contatto con la lingua e la cultura inglese tramite un approccio ludico mediato da pupazzetti animati.

Tutti i bambini della Scuola hanno svolto il Progetto di lingua Friulana con esperti interni ed esterni che ha consentito loro di venire a contatto con la lingua e la cultura locale tramite racconti, filastrocche, conte e canzoni sempre collegati al progetto di plesso.

Largo spazio è stato dato anche all’attività motoria. I grandi a cadenza settimanale hanno usufruito della palestra della scuola primaria mentre per i piccoli e medi, in mancanza di una palestra, si è svolta nel salone della scuola e nel giardino. In questo ultimo periodo tutti i bambini sono stati coinvolti nel Progetto di Educazione Motoria “Movimento e musica” tenuta dall’insegnante esperta Cozzi Stefania, che ha consentito loro di sviluppare ancora meglio le competenze motorie di base con attività ludiche ed esercizi specifici. Questi Progetti hanno consentito ai bambini di ampliare le loro conoscenze e le loro competenze tramite attività mirate e coinvolgenti sempre molto apprezzate ed attese.