Un anno di buone pratiche: ecco il calendario per un 2020 sostenibile


Il loro calendario si chiama  “Salva il mondo giorno per giorno” e costituisce una parte del più ampio progetto Green4Future, che ha visto coinvolte varie classi della secondaria di Pagnacco.

Questo lavoro ha impegnato la classe 2C per tutto l'anno, proseguendo pure durante la didattica a distanza. Ha richiesto ai ragazzi di mettere in gioco molte competenze diverse: individuare le principali tematiche ambientali, proporre dei piccoli gesti quotidiani che possano fare la differenza in molti aspetti della nostra vita, organizzare dei consigli mensili “a tema” in tre lingue, illustrare queste situazioni e, infine, impaginare il tutto con un'applicazione di grafica professionale. Alcuni ragazzi sono riusciti addirittura ad installare a casa  l'Adobe Suite, portando a termine la confezione del calendario (complimenti ragazzi). Guardate in anteprima il risultato raggiunto!

Hanno salvato il mondo? 

L'obiettivo è sensibilizzare quante più persone possibile al tema della sostenibilità ambientale, perché il mondo si salva solo se lavoriamo tutti assieme. Perciò aggiorneremo il calendario e lo diffonderemo per il 2021!

 

Prof.sse Monica, Mariella, Monique

(l'illustrazione è di Giovanni Calcaterra)

anteprima_Calendario_marzo_aprile_maggio.pdf