Udine 3D Forum

Il giorno venerdì 15 novembre, noi ragazzi della 3B, accompagnati dalla prof.ssa Canzoniere e dal prof. Ceschia, ci siamo recati a Udine per partecipare a un laboratorio di robotica. Questa attività è stata organizzata da Confartigianato-Imprese Udine, durante Udine 3D Forum, un evento dedicato alla grafica e alla stampa 3D per divulgare l’utilizzo di nuove tecnologie, come robot e stampanti 3D.

Siamo partiti da scuola alle 8:30 con lo scuolabus pieni di entusiasmo e, quando siamo arrivati, ci hanno introdotto l’attività che avremmo svolto. Quattro studenti dell’Istituto Salesiano Bearzi ci hanno spiegato come funziona un robot e come si programma. Subito dopo ci siamo divisi in gruppi di 2 o 3 persone, e ci hanno consegnato dei robot della LEGO e dei tablet con i quali, grazie a un programma già preimpostato, siamo riusciti a far compiere varie azioni alle unità robotiche.

Abbiamo prima creato delle figure geometriche sul pavimento, come quadrato, triangolo, cerchio ed esagono. Abbiamo anche utilizzato sensori a ultrasuoni per evitare ostacoli e sensori di colore per seguire dei percorsi già tracciati. Dopo ci hanno mostrato un filmato di una gara organizzata dalla LEGO, in cui i robot dovevano svolgere varie missioni (come spostare o prendere un oggetto, salire su piattaforme instabili,...) su un campo di “gioco”. Molto incuriositi, abbiamo subito provato a superare queste sfide, riuscendoci con successo.

Purtroppo, alle 11:00, abbiamo dovuto lasciare la sede di Udine3D per tornare a scuola. Questo laboratorio ci ha divertito e interessato molto. Ci ha fatto anche capire che senza di noi i robot sono solo degli oggetti inutilizzabili.

La classe 3^B