Tra sorrisi ed emozioni... arriva un messaggio di speranza!

E’ stato teso un filo lunghissimo partito dalla scuola dell’infanzia di Colloredo di M.A. e viaggiando per un po’ è arrivato nelle case di ogni bambino e bambina; qui fermandosi ha aperto una finestra magica che si affaccia ad una nuova aula virtuale, il nostro PADLET.

Così diverso dalle aule della scuola ma al tempo stesso è una particolare novità!

Per ora, questa modalità ci permette di sentirci più vicini. Maestre, bambini e genitori imparano insieme ad interagire, per incontrarsi e scambiarsi voci e immagini che raccontano, cantano, giocano, disegnano, commentano, propongono e realizzano lavori manuali.

Prima della festa di Pasqua, sono avvenute altre modalità d’incontro come anche richiesto dal nostro Istituto. Inizialmente attraverso una riunione video noi maestre abbiamo incontrato le tre mamme rappresentanti di sezione. Nella bellezza di vederci ci siamo chieste come ci sentiamo in questo tempo e ci siamo confrontate sulla collaborazione nelle attività del Padlet. Gli stati d’animo, i pensieri e le opinioni espresse sono state propositive, tali da far emergere i punti forti e i punti deboli. Certo, in questi nuovi incontri il comunicarsi e l’intendersi nelle cose non è così immediato e semplice e il nostro impegno diventa maggiore per ottenere un certo risultato.

Poi, alle mamme abbiamo detto: - “Proviamo ad invitare i bambini e i loro genitori ad un video incontro, perché ci piacerebbe vederli, salutarli e ascoltare tutte le nostre voci.” Così, in seguito, ci siamo visti con le tre sezioni divise, scegliendo giorni ed orari diversi. E’ stato bello! Tanti sorrisi e tante emozioni. Le espressioni dei visi dei bimbi si alternavano, dagli occhi sorpresi e meravigliati a quelli che non capivano. Ci sono state risate e vocine contente che si chiamavano a vicenda per salutarsi: - “Ciao A…” – “Ciao F…” ma anche i silenzi perché erano i loro occhi a parlare e il loro muoversi sulla sedia!! E alla domanda: - “Ciao bambini, come state?” la risposta: - “Ciao maestre… Sì, bene”. Ci siamo lasciati guardandoci negli occhi per augurarci la BUONA PASQUA, dando ai bambini e ai loro genitori un messaggio di amicizia, di pace e di speranza: il simbolo della colomba bianca su un cielo azzurro! E le colombe di tutti hanno creato questa bella sorpresa augurale per il nostro futuro! Un grazie di cuore a voi bambini, ai genitori, alle rappresentanti, all’impegno dato assieme.

Per visualizzare clicca su colombe