Stelis di Nadâl: la vetrina
Dopo lo stimolo didattico offerto dal gruppo Lis Primulis di Zampis tramite la storia animata, la nostra scuola e le case dei bambini sono diventate un vero e proprio laboratorio. A scuola i bambini si sono messi a preparare la loro stella che li accompagnerà nel canto degli auguri lungo le vie di Plaino. Nelle famiglie, invece, sono cominciati i preparativi per la realizzazione delle stelle destinate alla vetrina della scuola. In pochi giorni la vetrina addobbata è lo straordinario risultato del lavoro di tante persone ancora più bello perché tutti sono stati coinvolti e hanno dato il loro contributo con fantasia e impegno. Ogni stella grande, piccola, diversa per materiale, tecnica, realizzazione ha contribuito a creare un ambiente suggestivo ed emozionante intorno alla semplice natività realizzata con pezzi di legno raccolti nel giardino della scuola. Molte famiglie, inoltre hanno anche lasciato un messaggio e un augurio particolare che sono stati raccolti in una speciale buchetta delle lettere e raggruppati nel cartellone esposto a fianco delle stelle.
Questa nostra vetrina vuole racchiudere il messaggio vero e profondo del Natale dove lo stare insieme e la partecipazione di ognuno nella propria particolarità, contribuiscono a rendere grandi anche le cose semplici e preziose anche le cose di poco valore.
Con questo spirito auguriamo a tutti Buon Natale e un anno nuovo migliore per tutti.
Ricordiamo che la nostra vetrina, come consuetudine da diversi anni, può essere visitata durante tutto il periodo natalizio anche nei giorni festivi e nelle ore serali e notturne dove, con le luci, tutto il suo fascino e magia sono ancora più evidenti.
Nell'articolo che troverete a questo link potrete leggere le motivazioni e la storia del nostro progetto.