Scuola SZ: conoscenza che nasce dall'esperienza!

I bambini delle classi seconde della Scuola Primaria di Pagnacco hanno partecipato, con grande interesse e curiosità, al laboratorio organizzato nell'ambito del progetto interdisciplinare di tirocinio svolto dalla studentessa di Scienze della Formazione Primaria. Il laboratorio, che ha permesso ai bambini di scoprire il meraviglioso mondo delle api, è stato un significativo momento di educazione attiva outdoor. I bambini, grazie alla competenza e alla professionalità del signor Filippo, hanno potuto osservare da vicino la grande operosità delle api, scoprendone le caratteristiche, le peculiarità e le funzioni. Il Signor Filippo, poi, ha dato risposta a tutte le loro curiosità su questi piccoli e preziosi esseri viventi.
Inoltre, i bambini, con le dita, hanno potuto togliere dal telaino del melario la cera che le api avevano prodotto per chiudere le cellette, hanno fatto uscire il miele e lo hanno assaggiato, descrivendone l'incredibile sapore. Gli alunni, tra le varie attività, hanno avuto anche la possibilità di dare libero sfogo alla loro creatività, dipingendo le arnie, rendendole più attraenti e riconoscibili per le amiche api!
Alla vigilia della "Giornata della terra", i bambini, attraverso questa esperienza attiva sul territorio di Pagnacco, non solo hanno potuto conoscere questo mondo meraviglioso scoprendo l'importanza di proteggerlo per il futuro del pianeta, ma hanno anche appreso l'importanza dello spirito di gruppo e il senso di responsabilità, sia verso gli altri, sia nei confronti del nostro ambiente.